Press "Enter" to skip to content

Assemblea Ordinaria Comitato Regionale Lazio – Roma 10 aprile 2024

Roma, 11 aprile 2024

Si è svolta ieri l’Assemblea Ordinaria del Comitato Regionale Lazio presso la Sala Congressi del Polo Natatorio del Foro Italico con il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente;
  2. Approvazione del Bilancio Consuntivo relativo all’esercizio 2023;
  3. Varie ed eventuali.

Alle 16:10 il Presidente Gianpiero Mauretti ha aperto i lavori ricordando la figura di Diego Polani, Psicologo del lavoro e dello sport che ha collaborato con la FIN e il CR Lazio in diverse vesti e che ci ha lasciati ieri improvvisamente a 66 anni. Ha quindi ringraziato le Società presenti, la FIN rappresentata dal Dott. Antonello Panza Segretario Generale della Federazione Italiana Nuoto, che ha invitato al tavolo, e Klaus Di Biasi, indimenticato campione dei Tuffi, presente in sala nella qualità di Presidente Societario; i presenti gli hanno dedicato un caloroso applauso.

Mauretti ha quindi proposto all’Assemblea, che ha accettato, di nominare:

  • Presidente dell’Assemblea: Dott. Riccardo Viola – Presidente CONI Comitato Regionale Lazio                                                              
  • Vice Presidente dell’Assemblea: Giuseppe Andreana – Vice Pres. C.R. Lazio Comitato Italiano Paralimpico
  • Segretario dell’Assemblea: Massimo Rella – Coordinatore Amministrativo Settori Agonistici FIN

Mauretti ha quindi ceduto la parola ad Antonello Panza per un saluto. Panza si è complimentato col Comitato per il bilancio chiuso con un avanzo di gestione in linea con le aspettative della FIN Centrale pur in un momento così difficile in cui il Comitato, come le Società, ha dovuto affrontare gli aumentati costi per la preparazione e la gestione degli eventi sportivi. A tal proposito pur riconoscendo l’alto valore dei principi cui si ispira la Riforma del Lavoro Sportivo, in primis sicurezza sul lavoro, assicurazione, previdenza, ecc., ha sottolineato le criticità di questa Riforma che sembra mancare degli aspetti di mitigazione di questi maggiori costi per le Società e gli Enti che operano nel settore. E anche in considerazione del richiamo allo Sport presente in Costituzione per evitare che i maggiori costi ricadano sugli utenti. Ha ricordato i recenti risultati di vertice e soprattutto giovanili i quali mostrano come il movimento sia cresciuto e di questo la Federazione riconosce il merito al lavoro del Comitato e delle Società per l’attività svolta sul territorio in modo così eccellente pur fra tante difficoltà.

Dopo il saluto ai presenti il Presidente Viola ha provveduto a dichiarare valida l’Assemblea in quanto in seconda convocazione non è richiesto un quorum specifico. Si è complimentato con il Comitato per il rendiconto 2023 e per i nuovi campioni che sono il frutto dell’impegno delle Società Sportive; queste rappresentano la forza dello sport. Ha sottolineato come in mancanza dei decreti attuativi della Riforma dello Sport si siano create delle incertezze nella definizione delle competenze di ciascun Ente interessato. Ha quindi ricordato le difficoltà impiantistiche di Provincie e Comuni, della necessità di investimenti in tal senso programmati e non episodici perché se questo problema non fosse risolto potrebbe creare in futuro grandi difficoltà nel fare sport.

Ha quindi ceduto la parola al Presidente Mauretti affinché, come previsto al punto 1. all’O.d.G., relazionasse l’Assemblea circa il rendiconto consuntivo già comunque inviato e quindi a conoscenza delle Società.

Il Presidente Mauretti ha relazionato l’Assemblea sul bilancio che si è chiuso sostanzialmente in parità, ma con un avanzo comunque significativo e contraddistinto dal forte aumento dei costi legati all’organizzazione delle manifestazioni. In questo contesto il Comitato Regionale Lazio, forse il più grande d’Italia per numero di società affiliate e di manifestazioni gestite settimanalmente in tutte le discipline, ha comunque garantito un altissimo livello sportivo utilizzando tutti gli strumenti le tecnologie e il personale che ormai fanno parte dell’organizzazione sportiva. L’attività ha quindi generato costi rilevanti, ma si è comunque deciso di non aumentare le tasse gara per non gravare ulteriormente sulla Società. In questo contesto i centri FIN sono risultati il supporto economico che ha consentito di raggiungere il risultato economico. Tuttavia non è possibile legare il risultato a una attività variabile come quella dei Centri FIN e pertanto sono allo studio strategie e correttivi all’attività istituzionale. Con l’occasione il Presidente ha ringraziato la dottoressa Stefania Alegiani nella sua qualità di coordinatrice dei Centri FIN.

 Siamo alla fine del quadriennio e il Presidente ha tracciato una piccola analisi del lavoro svolto e dei risultati raggiunti. Certamente una Federazione che ha ottenuto grandi risultati e una organizzazione di alto valore sportivo. Tuttavia ha sottolineato che esistono anche criticità e discrasie che devono essere eliminate nel prossimo quadriennio.

Infine un caloroso e sentito ringraziamento a quanti hanno collaborato e contribuito in questo quadriennio che si sta concludendo: in primis il Collegio dei Revisori dei Conti per il contributo offerto nella predisposizione del Bilancio. Indi i Consiglieri Regionali per il proficuo impegno definendoli “professionisti del dilettantismo” con l’intento di evidenziare la loro opera totalmente gratuita.

A seguire quelli che sono i cardini del Comitato e cioè i dipendenti FIN assegnati al Comitato e i Collaboratori Tecnici e Amministrativi.

Il presidente Viola ha quindi posto a votazione l’approvazione del bilancio 2023 e l’Assemblea lo ha approvato all’unanimità per alzata di mano.

Al termine ha invitato i presenti ad eventuali interventi. Non avendo nessuno chiesto la parola ha chiuso i lavori con il Suo saluto e quello del Presidente Mauretti, alle ore 17.00 circa.


 
   
Prossimi Eventi: