Si è svolta ieri la riunione con le Società affiliate, organizzata dal Comitato Regionale Lazio FIN presso la Sala Rossa del Foro Italico, con oggetto: “Caro bollette e delle inevitabili conseguenze sulla gestione degli impianti sportivi e delle piscine in particolare”.
Alla riunione ha partecipato il Presidente della Federazione Italiana Nuoto on. Paolo Barelli.
La riunione è stata introdotta del Presidente del Comitato Regionale Gianpiero Mauretti ed ha visto la partecipazione di oltre 50 rappresentanti in presenza e varie decine collegate da remoto. Ha ricordato innanzitutto i grandissimi successi dell’ultimo Campionato Europeo svoltosi il mese scorso a Roma e per il quale ha ringraziato tutte le componenti coinvolte e in primis le società stesse. È poi passato all’introduzione dell’argomento della riunione, cioè le enormi difficoltà che 2 eventi così straordinari e così ravvicinati hanno prodotto e per i quali ancora non c’è una previsione rosea a breve. Ha quindi passato la parola al Presidente on. Barelli.
Nel ribadire i ringraziamenti ad atleti, dirigenti, tecnici, società, ecc. il Presidente ha evidenziato l’importantissimo risultato pubblicitario per i nostri sport che è conseguito alla presenza così massiccia ed entusiasmante che 2 settimane di dirette ha comportato ed ha riportato i complimenti che i brodcaster gli hanno espresso al termine della manifestazione. Una società specializzata ha valutato in oltre 500.000 il numero prevedibile di maggiori utenti per gli sport acquatici derivante da questo entusiasmante Campionato Europeo.
Ha quindi annunciato che è in via di approvazione da parte del Parlamento un ulteriore stanziamento di ristori per le piscine pari a 25 Mio EUR che segue i precedenti, già in erogati o in via di erogazione, rispettivamente pari a 25 Mio EUR e 47 Mio EUR, rammentando come sia stato necessario intervenire in parlamento per definire al meglio questi interventi.
I ristori sono solo un temporaneo sollievo per le enormi spese sopraggiunte prima a causa del Covid, con la chiusura egli impianti, e poi della guerra, con l’aumento dei costi energetici.
Sono quindi intervenuti i Presidenti di alcune delle società presenti, Marco Ferraro (Roma Vis Nova), Massimo Moroli (Lazio Nuoto), Enrico Bastardi (Sportfly) e Daniele Rosini (CSI Roma Flaminio) che hanno espresso i ringraziamenti per i risultati sportivi e per la chiara ed esauriente disamina della situazione, nonché dell’anticipazione.
Il Presidente Barelli rispondendo ai diversi suggerimenti ha anche fornito informazioni rispetto alle iniziative in corso per riformare la cosiddetta legge Spadafora relativa alla nuova contrattualistica per i tecnici che, pur introducendo una maggiore equità previdenziale, va resa maggiormente aderente alla realtà sportiva ben nota ai presenti.
La riunione si conclude alle 20:05 con gli applausi e i ringraziamenti ai Presidenti Barelli e Mauretti ricambiati dai complimenti per la partecipazione delle società ai recenti ed entusiasmanti risultati sportivi.