Press "Enter" to skip to content

Trofeo delle Regioni Pallanuoto Femminile nate ’09 e seguenti – 6° posto per la Rappresentativa del CR Lazio

Si è conclusa con un sesto posto la partecipazione della rappresentativa di Pallanuoto del Comitato Regionale Lazio al Trofeo delle Regioni 2024 riservato alle nate ’09 e seguenti.

Il girone eliminatorio si è aperto con 2 vittorie e una sconfitta, nel quarto una sconfitta di misura portava le ragazze alle finali 5°-8°.

Gianpiero Mauretti: “Il Trofeo delle Regioni Femminile è sempre una manifestazione difficile per le difficoltà del movimento femminile. Ancora una volta la Liguria si è mostrata superiore in un torneo che ha visto equilibrio in molti i risultati. È stata per le ragazze un’esperienza positiva e motivante cui dare seguito per la crescita di tutto l’ambiente. Un ringraziamento a tutte le società per la collaborazione che ci ha consentito di effettuare numerosi collegiali e preparare al meglio la manifestazione.”

Nicola Izzo: «Come negli ultimi anni, la Liguria partiva favorita e ha rispettato il pronostico, vincendo meritatamente questa edizione. Dietro, penso che tra la 2ª e la 7ª classificata ci sia poco divario: indovinando o sbagliando una partita, si poteva arrivare a medaglia come più indietro. Ad ogni modo, sono contento del 6° posto e soprattutto orgoglioso del percorso che abbiamo costruito con le ragazze. Le ho viste migliorare, giocare pensando più alla palla e meno al contatto fisico, divertirsi e star bene insieme. A livello tecnico, non avevamo delle individualità predominanti, ma forse proprio per questo è stata la forza del gruppo a venir fuori in modo evidente. Forse avremmo potuto fare di più a livello di risultato, ma sono soddisfatto della crescita delle ragazze e del fatto che tutte abbiano avuto spazio. Che sia di buon auspicio per un rilancio del movimento femminile nella nostra regione».

Le parole del capitano della rappresentativa laziale, Flaminia Guerricchio: «Il torneo ci ha fatto crescere a livello sportivo e umano. Rispetto agli anni scorsi (per lei è la 2ª edizione e il 3° torneo in generale con il C.R Lazio, ndr), siamo riuscite a creare davvero un bel gruppo e una squadra molto unita. È una cosa che fa sorridere: durante tutta la stagione siamo avversarie, mentre in questo evento ci troviamo tutte dalla stessa parte e scopriamo di avere tante cose in comune. Con l’aiuto di Nicola, siamo riuscite a conoscerci meglio anche in vasca e a giocare insieme, in modo semplice ma efficace. Ci siamo divertite: non avendo indicazioni precise su cosa fare, abbiamo avuto tutte lo spazio per provare a costruire il gioco, occasione dopo occasione, in modo libero. Il Trofeo delle Regioni è un’esperienza che ti aiuta a migliorare e siamo tutte felici di aver partecipato».

Le ragazze:

Cognome Nome Anno Società
ABBAFATI IRENE 09 AQUADEMIA
ANITORI MARTINA 09 AQUADEMIA
BASSANI GIULIA 09 SS LAZIO NUOTO
CAPPONI COSTANZA 10 ROMA VIS NOVA PN
CARLETTI ELENA 09 AQUADEMIA
CIANFANELLI MARIA ELENA 09 AQUADEMIA
FREZZA GINEVRA 09 CASTELLI ROMANI
GUERRICCHIO FLAMINIA 09 ROMA VIS NOVA PN
LIGORIO AGATA 09 CASTELLI ROMANI
LIOFREDI CARLOTTA 09 AGEPI SPORT 97
PALMA LINDA 11 AGEPI SPORT 97
QUARESIMA GIORGIA 10 ROMA VIS NOVA PN
SANCAMILLO MARIASOLE 09 AGEPI SPORT 97
SPLENDORI MARTINA 10 CC LAZIO WP
VANNICOLA SERENA 09 NAUTILUS CIVITAVECCHIA

per le foto si ringrazia: il sig. Walter Ligorio delle atlete presenti nella galleria, Stefano Geronzi Federnuto per la foto degli arbitri e Andrea Esposito per la foto di squadra.

Prossimi Eventi: